SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Avis di Senigallia festeggia 60 anni dalla fondazione

Il 2 e 3 ottobre concerto, raduni e cerimonia. Il Presidente Massacesi: "Realtà importantissima"

Corrado Canafoglia, Luciano Di Marcelli, Lucio MassacesiFervono i preparativi per il sessantesimo compleanno dell’Avis di Senigallia. La locale sezione, nata ufficialmente il 18 giugno 1950, si appresta infatti a festeggiare l’occasione con tutti i soci sabato 2 e domenica 3 ottobre. Previsti in programma un concerto alla Fenice, raduno in sede, corteo fino al Duomo, messa, cerimonia e pranzo sociale.

A presentare l’iniziativa l’Assessore Stefano Schiavoni, Lucio Massacesi presidente Avis Senigallia, Luciano Di Marcelli e Orlando Barucca del consiglio direttivo Avis Senigallia e Corrado Canafoglia, coordinatore Orchestra "I fiati delle Marche".

Le manifestazioni prenderanno il via sabato 2 ottobre alle 21:15 presso il teatro La Fenice di Senigallia con il Concerto dell’Orchestra "I fiati delle Marche". L’ingresso è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza. Verranno suonate musiche di Gershwin e colonne sonore di film, oltre a pezzi conosciuti dal grande pubblico.
L’Orchestra è composta da oltre 5o tra i migliori musicisti della Regione Marche: per l’occasione ci sarà la partecipazione straordinaria del maestro Marco Pierobon, virtuoso di livello internazionale, prima tromba solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e collaboratore della Chicago Symphony Orchestra.

Domenica 3 ottobre le celebrazioni per il 60° anniversario della fondazione dell’Avis partiranno alle ore 7:30 al Cimitero comunale delle Grazie con la deposizione di una corona per i defunti, per poi spostarsi alle 8 alla sede di via Rossini 18 dove si terrà il raduno dei soci, iscritti e simpatizzanti.
Alle ore 9 Santa MEssa in memoria dei donatori defunti e corteo per le vie della città. Deposizione corona al monumenti ai caduti.
Alla Chiesa dei Cancelli si terrà la cerimonia ufficiale che si concluderà poi con il pranzo sociale al Finis Africae di Senigallia.

Avis Senigallia - logo"E’ un’occasione importante – sottolinea il Presidente Lucio Massacesi – per riporre l’attenzione su una realtà che ha segnato la storia di Senigallia e continua a segnarla grazie alle sue donazioni di sangue. Siamo a circa 2 tonnellate l’anno di plasma tra Senigallia e la vallata, da cui si producono i cosiddetti emoderivati per gli interventi chirurgici e i centri trasfusionali".

Dalla data di fondazione ad oggi si sono iscritti oltre 4600 soci, dei quali attivi alla data di agosto 2010 ben 1612. Nel 2009 si sono iscritti 130 nuovi soci, sono state effettuate 3500 donazioni oltre 200 in più rispetto al 2008. Una realtà in crescita dunque confermano i dati anche quelli relativi al 2010: finora ci sono già state 17 donazioni in più rispetto al 2009.
Le celebrazioni serviranno anche per stringere amicizia con nuovi soci ma soprattutto per cercare di sviluppare – conclude Massacesi – quella "mentalità di servizio per la comunità" che finora è stato portato avanti sempre con dedizione e che vede Senigallia oltre la media nazionale di donazioni a quota 70 ogni 1000 abitanti. Nel resto del paese la media è di 40.

Le giornate saranno anche l’ocacsione per premiare e insignire della Croce d’Oro per le raggiunte 100 donazioni altri "amici" della sezione Avis di Senigallia.

Informazioni:
Avis Sezione comunale Senigallia
Via Rossini, 18
Tel: 071.7923004
www.avissenigallia.net
e-mail: senavis@libero.it

di Carlo Leone

Allegati

Scarica la brochure:

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 29 settembre, 2010 
alle ore 14:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura